22.07 Inaugurazione ufficiale Piscina Gropallo
Da ieri, Giovedì 22 luglio 2021, Genova e Nervi si sono riappropriate di un gioiello di rara bellezza, grazie all’inaugurazione ufficiale della nuova Piscina Gropallo, una “perla disegnata sull’acqua, incastonata nel verde dei Parchi di Nervi e della collina di Sant’Ilario. Molto più di una piscina.”, come dichiarato da Sarah Zotti – Presidente CdA di Gropallo 2.0, la cordata a capo del progetto. “Una gioia incredibile – ha detto l’imprenditrice genovese – abbiamo lavorato a lungo ma adesso siamo davanti ad un gioiello a tutti gli effetti e per questo ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo incredibile risultato.“
Alla presenza del Sindaco di Genova – Marco Bucci, dell’Assessore allo Sport della Regione Liguria – Simona Ferro, del Presidente del CONI Liguria – Antonio Micillo, come delle principali autorità civili e sportive della regione, è stata così “scoperta” la nuova Piscina Gropallo che, affacciata sul blu del mare, con vista sul promontorio di Portofino fino al lontano ponente della nostra Liguria, è già simbolo di rilancio delle attività sportive nel levante cittadino, per tutto l’anno: sarà infatti scoperta d’estate, coperta d’inverno, per lo sport giovanile, il relax e la prevenzione sanitaria. Al servizio del territorio.
Giovanna Burlando – tre volte olimpionica di nuoto sincronizzato – insieme con la figlia Viola Gamberini ha aperto l’inaugurazione con un’esibizione artistica legata alla salvaguardia del pianeta.
Piscina Gropallo è “un sogno diventato progetto” e oggi realtà che il Comune di Genova ed Amiu (proprietaria dell’immobile – oggi rappresentata dal Presidente Pietro Pongiglione) ha affidato alla società Gropallo 2.0 che ne ha finanziato la realizzazione in cambio di una concessione ventennale.
Piscina Gropallo è la risposta al bisogno di educazione giovanile, sia per l’avviamento all’attività pre-agonistica ed agonistica delle discipline natatorie, sia centro di educazione ambientale plastic-free, incentivato da Amiu, e punto di riferimento importante per tutti coloro che rispettano l’ambiente. È soddisfazione dei residenti e dei tanti turisti che sempre più riscoprono la Genova accogliente e dai paesaggi unici.
Una partecipazione sincera quella del Presidente Pietro Pongiglione che, al fianco dell’Assessore genovese Matteo Campora – ha sostenuto fortemente l’iniziativa e, nel corso dell’evento d’inaugurazione, ha dichiarato: “L’impegno di Amiu Genova nell’educazione ambientale è stato recentemente rinnovato con la nuova campagna di sensibilizzazione “Voglio rifarmi una vita”: grazie a coloro che individuano le diverse filiere del riciclo (blu per la carta, giallo per la plastica e i metalli, verde per il vetro e marrone per gli scarti alimentari ) permette di spiegare come tutti gli oggetti non sono buttati via, ma sono parte di un processo continuo di rinnovo, di ripartenza e di nuova vita. I diversi manifesti, accompagnati da quattro video, che hanno come protagonisti i principali materiali riciclabili verranno diffusi inizialmente sui canali social di AMIU Genova, successivamente saranno declinati e affissi nei 31 comuni interessati al contratto di Servizio del Genovesato.”
“Piscina Gropallo – è intervenuto Andrea Biondi, tra i promotori del progetto – è attività sportive, giovanili, agonistiche e ludico-motorie, di nuoto e pallanuoto, per rispondere alle istanze del territorio. Ed è anche relax e salute tutto l’anno: scoperta d’estate, coperta d’inverno, lungo la Passeggiata Anita Garibaldi, con particolare attenzione alla cittadinanza più debole ed alla terza età, grazie alla collaborazione con FIN e con il CSI.” Federazione Nuoto presente con il Presidente regionale Silvio Todiere, Centro Sportivo Italiano presente con il Presidente regionale Luca Verardo e quello del Comitato di Genova Enrico Carmagnani.
Piscina Gropallo è poi fitness, quello del ben-essere, grazie alle attività in acqua (aquagym e acquabenessere), ma anche di ginnastica e discipline indoor e outdoor, che risponde alle esigenze e le aspettative più varie, ma con particolare attenzione alla cittadinanza più debole ed alla terza età.
Piscina Gropallo è infine (ma non ultimo) prevenzione sanitaria, grazie alla collaborazione con MedPiù – Servizi Medico Sportivi, per le visite mediche necessarie per la pratica sportiva, da fare con semplicità in sede, come per consulenze specifiche mirate al recupero funzionale, ad una corretta alimentazione ed alla rieducazione posturale.